teatro 3I ragazzi di prima media, durante le lezioni di epica, hanno redatto un copione ispirato alla leggenda dello scoppio della guerra di Troia. A partire da questo, durante le ore di tecnologia, hanno prodotto, registrato e montato un vero e proprio film. Hanno quindi dovuto pensare all’ambientazione, ai costumi, alle luci e a come fare le riprese. Visto che il materiale a disposizione per realizzare i costumi era piuttosto scarso, i ragazzi hanno usato parecchia creatività, decidendo di utilizzare dei semplici lenzuoli ingentiliti da cinture. Si sono anche cimentati nel dar forma ad acconciature che identificassero maggiormente i personaggi rappresentati. Le ambientazioni, visto purtroppo il maltempo degli scorsi mesi, sono state le aule scolastiche.

Le competenze che i nostri studenti hanno potuto acquisire divertendosi sono davvero molte… Prima fra tutte il rispetto per il silenzio. Avere l’assoluto silenzio in aula non è affatto semplice, ma in questa occasione, hanno compreso quanto fosse indispensabile tacere non appena il regista dava il ciack. Hanno imparato a parlare in pubblico, recitando la propria parte davanti ai compagni e alle telecamere. Hanno imparato l’importanza dell’ordine e dello spazio in scena… Se fate attenzione al video, la prima parte del filmato è stata registrata da Ophelia, che è stata molto attenta nell’ inquadrare solo i personaggi. Nella seconda parte, invece, lei era in scena, quindi il cameramen è cambiato e l’attenzione a non inquadrare la libreria di fondo non è sempre stata così accurata. I ragazzi hanno quindi imparato a prestare maggiore attenzione ai dettagli, abilità che in questa generazione si fa fatica a sensibilizzare, perché i giovani tendono ad essere un po’ frettolosi ed approssimativi. Nel filmato, seguendo le indicazioni della maestra del Vorschule Julia, hanno anche dovuto riprendere molti dettagli per poi montarli accanto alle scene girate da lontano, proprio come fossero degli esperti registi.

Insomma questo progetto, pensato semplicemente per migliorare il clima di cooperazione all’interno classe, a nostro parere è stato un vero successo e ha raggiunto un risultato che è andato ben oltre le nostre aspettative: complimenti ragazzi!!!

A questo link trovate uno degli ultimi due prodotti cinematografici, dei quali andiamo molto fiere. Il secondo video, per ragioni di dimensioni, lo caricheremo sulle chiavette USB degli alunni interessati.

Chiara e Sara

Corsi serali di tedesco per adulti 2020_21