Dopoasilo / Doposcuola

DOPOASILO Dopo il pranzo e l’igiene personale, i bimbi della materna che proseguono con il dopoasilo possono fare il riposino pomeridiano, per poi riprendere attività strutturate o gioco libero, con gli stessi insegnanti della mattina, sino alle 15.30 o sino alle 17.00. Anche i bimbi del Kindergarten possono frequentare alcuni dei corsi pomeridiani extrascolastici. Oltre a rappresentare un valido supporto per le famiglie, questo servizio favorisce la socializzazione dei bambini e incrementa la loro permanenza a contatto con la lingua tedesca.

DOPOSCUOLA Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 17.00, il doposcuola è finalizzato allo svolgimento assistito dei compiti, soprattutto di quelli in lingua tedesca. Obiettivo del doposcuola è rendere autonomi gli allievi nell’esecuzione dei compiti, rispondere alle domande dei ragazzi fornendo spiegazioni e controllare che i compiti vengano eseguiti in modo scrupoloso e corretto. Terminati i compiti i bambini si dedicano al gioco libero o ai corsi extrascolastici, che variano quasi ogni anno per ampliare l’offerta, ad eccezione di alcune attività alle quali si cerca di dare continuità (ad esempio danza). Oltre a rappresentare un valido supporto per le famiglie, questo servizio favorisce la socializzazione dei bambini e incrementa la loro permanenza a contatto con la lingua tedesca.