La Scuola Svizzera Bergamo ti allena alla vita.

Da noi i bambini imparano a crescere con fiducia e creatività, in un ambiente multilingue che insegna la solidarietà e l'autonomia. Per essere pronti a correre nel mondo.

Vieni a conoscere il programma didattico della Scuola Svizzera Bergamo

Programma della giornata

• Accoglienza
  • Presentazione generale scuola
  • Visita della scuola con consegna materiale informativo

Partecipa ai nostri Open Day

Sabato 21 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Sabato 18 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Sabato 13 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Prenota ora selezionando la data e la fascia oraria che ti interessano

Perché iscriversi alla Scuola Svizzera Bergamo

La Scuola Svizzera Bergamo è la più antica delle 18 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione Elvetica, e risale al 1892. È una scuola d’incontro e cosmopolita nella quale convivono due sistemi culturali, quello svizzero e quello italiano, ed è aperta a tutte le culture, laica e libera da dogmi politici.

Certificazione lingua tedesca

La più antica tra i 18 istituti riconosciuti dalla Confederazione Elvetica, la Scuola Svizzera di Bergamo è una scuola bilingue dal 1892, anno della sua fondazione. In questo luogo i due sistemi culturali (quello svizzero e quello italiano) coesistono e si completano, per offrire agli studenti attività formative d’eccellenza.

La SSBG offre un programma scolastico plurilingue dalla scuola dell’infanzia fino alla terza secondaria di I grado. Al termine del ciclo di studi, gli alunni hanno ottime competenze in francese e in inglese e possono essere perfettamente bilingui in tedesco e italiano. La Scuola Svizzera Bergamo è partner del prestigioso Goethe-Institut, le certificazioni raggiunte dai nostri ragazzi sono il Goethe-Zertifikat B1 e B2 (Jugendversion) riconosciuti a livello internazionale.

Certificazione lingua inglese

Siamo inoltre centro autorizzato per gli esami Cambridge in lingua inglese.

Gli studenti, oltre ai curricolari insegnamenti di inglese, hanno la possibilità di approfondire le dinamiche e le quattro skills fondamentali per ottenere una certificazione di lingua (reading, writing, speaking, listening).

L’incontro con l’inglese da noi avviene fin dal Kindergarten, attraverso l’apprendimento ludico; gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria preparano l’esame Movers (che corrisponde al livello A1 del quadro europeo), mentre chi frequenta la secondaria prepara i livelli Key for School A2 e PET for School B1.

Certificazione lingua francese

Nel segno del plurilinguismo, la nostra Scuola è diventata école partenaire, ovvero sede di esame per conseguire le certificazioni DELF scolaire (A1, A2, B1).

Un progetto fortemente voluto dalla direzione, insieme alla docente di francese madrelingua Catherine Debuy, per valorizzare ancora di più l’importanza dello studio della lingua francese alla Scuola Svizzera di Bergamo.

Ricordiamo che il francese è la seconda lingua ufficiale della Confederazione Svizzera e la quinta lingua più parlata al mondo, nonché la quarta lingua che gli studenti apprendono nel loro percorso scolastico alla SSBG. Tedesco, italiano e inglese dalla scuola primaria, e poi il francese, a partire dalla prima classe della scuola secondaria di 1° grado.

Bergamo Scienza

Aderiamo anche a Bergamo Scienza, associazione che si pone l’obiettivo di creare una cultura aperta alla divulgazione scientifica che sperimenti percorsi nuovi. Un modo per rendere la scienza accessibile a tutti, declinandola in modi diversi in base a chi si vuole coinvolgere.

La partnership di quest’anno si è concretizzata con il potenziamento delle materie STEM, tramite la creazione di un corso di robotica dedicato agli studenti di tutta la scuola primaria fino alla fine della scuola secondaria di I grado.