La scuola

Fondata nel 1892, la Scuola Svizzera Bergamo è la più antica delle 17 scuole svizzere all’estero riconosciute ella Confederazione Elvetica. Le scuole svizzere all’estero sono sostenute, consigliate ed assistite dai seguenti tre enti: dall’Ufficio Federale per la Cultura, dai cantoni di patronato e da “educationsuisse”, il Comitato per le Scuole Svizzera all’Estero.

 

Le Scuole Svizzere all’estero formano una rete mondiale che comprende 17 scuole: Bangkok, Barcellona, Bergamo, Bogotà, Catania, Como, Cuernavaca, Curitiba, Lima, Madrid, México-City, Milano, Querétaro, Roma, Santiago de Chile, Sao Paolo, Singapore.

La Scuola Svizzera di Bergamo si distingue in primo luogo per il fatto di essere l’unica scuola plurilingue nella zona di Bergamo, Lecco e Brescia.

Le lezioni nelle quattro lingue obbligatorie (tedesco, italiano, inglese e francese) vengono tutte impartite da insegnanti madrelingua.

La prima lingua d’insegnamento è il tedesco. Per facilitare l’inserimento alla scuola primaria, l’insegnamento alla scuola dell’infanzia è bilingue tedesco-italiano.

Già dalla scuola dell’infanzia il piano di studio comprende l’inglese ludico e in 1.a secondaria di 1° grado anche la lingua francese.

Oltre la metà degli alunni sono italiani e l’origine dell’altra metà si distribuisce su diversi paesi dell’Unione Europea (soprattutto Germania) e Svizzera. Gli alunni così imparano, oltre alla propria madrelingua, anche le altre lingue in modo naturale e giocoso.

Il piano di studio della Scuola Svizzera Bergamo è fatto in modo tale da garantire agli alunni svizzeri, in caso di rientro in Svizzera, un facile inserimento nel sistema scolastico svizzero. Contemporaneamente, avendo incorporato nel piano di studio anche i programmi statali italiani, gli alunni possono proseguire gli studi presso i licei italiani.

Al termine della 3.a classe superiore di 1° grado, gli alunni vengono preparati sia all’esame di licenza media che agli esami di tedesco, d’inglese e francese facenti parte del portafoglio europeo. Al momento del congedo dalla nostra scuola i ragazzi quattordicenni sono in grado di esprimersi correntemente in quattro lingue.

Hai delle domande?

Visita la sezione FAQ del nostro sito dove troverai le risposte alla domande più frequenti che riceviamo.