Struttura

La Scuola Svizzera di Bergamo si trova nel quartiere residenziale di Monterosso, zona nord-est della città, ai piedi del Colle della Maresana.   L’edificio è circondato da un ampio giardino che comprende uno spazio giochi allestito con strutture in legno per i più piccoli, un grande cortile piantumato con un campo gioco  dalla pavimentazione in gomma ed una zona giochi riservata alla scuola dell’infanzia, il Kindergarten. Diverse strutture e una piramide in corda situata all’ingresso principale invitano al gioco e all’arrampicata.

Le aree dedicate al personale comprendono la Segreteria, ubicata all’ingresso, una spaziosa aula insegnanti e l’ufficio del Dirigente Scolastico. La scuola dell’infanzia, priva di barriere architettoniche, si trova al piano terra, dispone di un ingresso indipendente e tre aule colorate e luminose, attigue alla mensa ed ai servizi. La scuola si sviluppa su tre piani, ben distribuiti in funzione delle classi e delle varie esigenze: i ragazzi hanno a disposizione aule ampie e luminose, una palestra, una biblioteca, un laboratorio informatico-multimediale ed un’aula dedicata ai lavori manuali e una destinata alla pittura.