41 3

Ci sono diversi programmi per avvicinare i bambini al mondo della programmazione. Uno dei linguaggi di programmazione più conosciuto è “Logo”, che si è diffuso negli anni ‘70 soprattutto attraverso Seymour Papert e da allora ha fatto ingresso in molte scuole di tutto il mondo.

Allo stesso modo negli ultimi anni si è diffuso il Software “Scratch” di Mitchel Resnick, con il quale attraverso l’invenzione di storie digitali, cartoline e giochi viene stimolato, fra gli altri, il pensiero logico e astratto.

Attraverso la sperimentazione con blocchi di programmazione i bambini possono fare esperienza, anche usando i coccodrilli di Lego Education, rispetto a quali effetti possono provocare la disposizione di un blocco in una sequenza, quali ripetizioni riconoscono e quali relazioni conseguono dalla disposizione di elementi in una sequenza.

Nell’ultimo periodo i bambini di diversi livelli scolastici si sono divertiti con i coccodrilli di Lego Education e hanno raccolto esperienze giocose con la programmazione. I ragazzi di 1a media hanno lavorato con zelo nel costruire gli alligatori e metterli in moto. I bambini del Doposcuola e della 2a classe sono andati in visibilio quando hanno scoperto quale blocco è responsabile per far scattare il coccodrillo e come due coccodrilli possono addirittura farlo contemporaneamente. Alla fine alcuni bambini hanno pensato che gli alligatori sembrava stessero cantando. Quindi i bambini della 2a classe si sono messi a cantare al ritmo del battito di denti del coccodrillo.

   

Altre Attività

Mate in 1a classe
Forme geometriche sulla tavola dei chiodini (Geobrett) – un progetto di matematica con la E4
A scuola di educazione stradale