Da circa un anno e mezzo i bambini hanno imboccato la strada dell’apprendimento di lettura e scrittura. Nel frattempo sono state elaborate le basi dunque possiamo dedicarci al prossimo, difficile passo.
Nella lingua parlata i bambini si sono evoluti dalla frase mono – lessicale (“Pipi”, “trinken”…) alla frase completa. Molte frasi standard, usate quasi ogni giorno, sono ormai impiegate correttamente: “Darf ich bitte auf die Toilette gehen?”, “Kannst du mir bitte helfen?”, Darf ich trinken gehen?” “Das ist ein Heft.”, “Ich heisse….”, “Wie heisst du?”, “Wie alt bist du?”, “Ich bin 7 Jahre alt.”
Parlare liberamente e creare dei racconti sono ovviamente uno step più difficile. I bambini hanno messo da parte la paura di fare errori e si fidano a parlare di fronte alla classe. spesso mancano ancora le parole, anche se il lessico cresce settimanalmente. Anche la struttura della frase è difficile, poiché ad esempio i verbi hanno un’altra posizione nella frase rispetto all’italiano: Ich habe Pizza gegessen / Ho mangiato una pizza).
Di recente ci siamo azzardati a scrivere i primi racconti (storie illustrate con Anton). Le difficoltà sono le medesime dell‘orale. Si tratta dunque di esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi!
Apprendere una seconda lingua è anche per i bambini piccoli una grande sfida e un grosso lavoro!
Francisca