Quest’anno la Scuola Svizzera Bergamo celebra il 125° anno dalla sua fondazione, nel 1892. Nata all’inizio come “Scuola privata Legler” per l’educazione scolastica in lingua tedesca dei figli dei dipendenti della rinomata industria tessile svizzera in terra bergamasca, crebbe col tempo accogliendo bambini di famiglie di lingua tedesca residenti nella provincia di Bergamo (con un numero di allievi variabile anno dopo anno tra i 15 e i 40), fino a diventare nel 1965 una delle 17 scuole svizzere all’estero – la più antica – ufficialmente riconosciute dalla Confederazione Elvetica. Cambiava così denominazione in “Scuola Svizzera Ponte San Pietro”. In seguito, nel 2005, a causa della crescita esponenziale degli allievi, la scuola si trasferiva nell’attuale sede di Bergamo, diventando così la “Scuola Svizzera Bergamo” (SSB).

Per quasi un secolo amministrata e sostenuta finanziariamente dalla famiglia Legler – con il prezioso contributo e l’affettuosa passione dell’indimenticabile Ing. Enrico Legler, presidente della scuola per oltre quarant’anni, al quale seguirono in lustri più recenti suo figlio Adriano e la nipote Elena, quest’ultima ancora attualmente in carica – la scuola ha operato col tempo importanti cambiamenti. Innanzitutto, di sede, come già detto. In seconda battuta, nel numero di allievi e di insegnanti: da scolaresche di numero relativamente esiguo (50-60 allievi fino al 2000) all’attuale istituto (Kindergarten, Elementari e Medie), ospitante oltre 180 studenti. Infine, di autonomia: da scuola a carattere “familiare” a scuola privata a tutti gli effetti, svincolata dalla dinastia Legler, con un buon 80% di alunni di nazionalità italiana, provenienti da famiglie che ne hanno adottato con convinzione sia la particolare metodologia di insegnamento sia soprattutto l’ambiente cordialmente cosmopolita, il tipico plurilinguismo e il tradizionale multiculturalismo, frutto del fondamentale seme del bilinguismo germano-italofono.

Quest’anno, per festeggiare degnamente questa importante ricorrenza, è stata organizzata una serie di eventi collegati alla celebrazione annuale.

Sabato, 14 aprile 2018: (in collaborazione con l’Università di Bergamo) Conferenza sul tema: “Il cigno canta ancora…”: la pedagogia di Johann Heinrich Pestalozzi alla prova delle sfide educative e didattiche odierne – Relatrice Prof.ssa Evelina Scaglia, docente di Pedagogia e Storia della pedagogia all’UniBg; Seconda parte: Caso studio sulla Scuola Svizzera Bergamo, a cura di Michela Viganò, laureanda e nostra ex-alunna. Dalle 10:00 alle 12:00, Aula 3 nella sede universitaria di Via Pignolo 123, Bergamo.

Venerdì, 20 aprile 2018: (a cura del Consiglio di Istituto SSB) Serata “Principio Zero”: festa e aperi-cena per gli ex-alunni della scuola. Per un primo incontro collegiale di chi ha frequentato la scuola e le basi di una futura associazione ex-alunni. Dalle 19:30 in poi, nella sede della SSB, Via A. Bossi 44, Bergamo.

Sabato, 5 maggio 2018: (in collaborazione con l’Università di Bergamo) Conferenza sul tema L’acquisizione linguistica. La prospettiva della seconda lingua – Relatore Prof. Giuliano Bernini, Presidente del Presidio della Qualità – Linguistica generale dell’UniBg. Dalle 10:00 alle 12:00, Aula 1 (a pianterreno) nella sede universitaria di Piazza Rosate 2, Bergamo.

Fine maggio 2018 (in data ancora da stabilire): Seconda conferenza e incontro a scuola con Luigi Ballerini, psicoanalista, psicoterapeuta e autore di vari volumi che hanno per argomento la psicologia adolescenziale, la didattica e la formazione.

Sabato, 16 giugno 2018: Celebrazioni ufficiali e Festa del 125°, con l’intervento di importanti autorità svizzere e amministrative locali italiane. In concomitanza con i festaggiamenti di fine anno scolastico. Dalle 10:00 alle 16:00, nella sede della SSB, Via A. Bossi 44, Bergamo.

Una serie di appuntamenti non solo destinati ai genitori, agli insegnanti e ai soci della SSB, ma cordialmente aperti agli amici della scuola e ai cittadini di Bergamo.

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su date e orari di altri eventi collaterali alla festa ufficiale, basta telefonare in segreteria o consultare comodamente da casa online il sito web della SSB.