Sabato 14 aprile nella suggestiva sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali si è tenuto il primo dei due incontri organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo inserito nel vasto programma di eventi volti a festeggiare il 125 ° anniversario della Scuola Svizzera di Bergamo. L’affluenza dei visitatori è stata discreta e ha suscitato entusiasmo considerando la soleggiatissima mattinata di sabato!

L’incontro è stato davvero interessante, la dott.ssa Evelina Scaglia e la nostra ex allieva Michela Viganò hanno catturato l’attenzione e l’interesse del pubblico attraverso un’esposizione brillante, prima analizzando vita, pensiero e metodo di pestalozziani per concludere con slide di attività e momenti svolti all’interno della nostra scuola, che hanno visto protagonisti grandi e piccoli dal primo anno del Kindergarden all’ultimo anno delle medie.

Dopo l’esposizione della dott.ssa Scaglia che ha davvero testimoniato quanto il cigno canti ancora confermando Pestalozzi come effettivo modello educativo tutt’oggi estremamente attuale e moderno è risultato emozionante vedere nelle successive slide la concreta messa in pratica di tali princìpi e modelli educativi.

Da genitore quale sono posso dire che se fossi stata presente all’incontro con l’intento di raccogliere informazioni per valutare un’eventuale iscrizione di mio figlio o figlia, non avrei ora alcun dubbio nel confermare princìpi, modelli educativi e impegno della Scuola Svizzera come valida prospettiva per il futuro di mio figlio/a.

Ricordo anticipatamente il prossimo incontro in data sabato 5 maggio alle ore 10 presso la sede del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere in piazza Rosate 2 dal titolo “L’acquisizione linguistica”: la prospettiva della seconda lingua. Seguiranno maggiori informazioni.