Stanno per ripartire i corsi di tedesco per adulti organizzati, come ogni anno, dalla Scuola Svizzera di Bergamo, in collaborazione con insegnanti madrelingua qualificati. I corsi sono dedicati a chiunque voglia apprendere e approfondire la lingua straniera. L’iscrizione è aperta a tutti – anche a coloro che non fanno parte della community della SSBG.

I corsi quest’anno saranno tenuti da Ilona Witten, di madrelingua tedesca, insegnante di lingua agli stranieri da oltre un ventennio e autrice di diverse pubblicazioni.

Quest’anno la docente propone due diverse tipologie di corsi: i classici corsi di 50 ore di livello A1 e A2 sul quadro europeo e lo Spachtreff – una novità assoluta per la nostra scuola. 

Sprachtreff (30 ore)

<<Si tratta di un corso dedicato a chi già conosce la lingua tedesca e cerca un valido modo per rinfrescarla>> spiega Witten. <<Ogni venerdì sera tratteremo un tema differente, approfondendo il lessico e i modi di dire legati a questo argomento. Lavoreremo molto in piccoli gruppi di conversazione perché il confronto con gli altri è fondamentale per l’apprendimento di una lingua straniera.>>

Questo corso è dunque dedicato a chi ha già un po’ di dimestichezza con la lingua (livello europeo B1-B2) e vuole perfezionarla, per un uso lavorativo o conversazionale. 

Gli incontri di Sprachtreff di terranno ogni venerdì sera dalle 20 alle 22.

Il corso prevede 15 appuntamenti – per un totale di 30 ore – e si concluderà nel mese di febbraio 2023.

Corso di tedesco 1 e 2 (50 ore)

Riprendono anche i corsi più classici in lingua tedesca, dedicati ad adulti principianti assoluti – che non hanno mai avuto a che fare con la lingua (A1) – e a chi ha una conoscenza della lingua molto basica (A2).

<<Agli iscritti verrà inviato un link per effettuare un test di autovalutazione, così che ognuno di loro possa comprendere a quale livello di lingua appartiene>> spiega l’insegnante. <<I corsi di 50 ore hanno l’obiettivo di far apprendere la grammatica e la fonetica tedesca, oltre alla comprensione di testi scritti e audiovisivi. Per migliorare l’apprendimento sono previsti dei compiti da svolgere a casa durante la settimana.>>

I corsi A1 e A2 si terranno il martedì in orario da concordare (18-20 e 20-22).

Tutti i corsi saranno modulati su piccoli gruppi di max 12-14 persone, a seconda del numero di iscritti. In conclusione, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione. 

Per chi lo desidera, c’è inoltre la possibilità di sostenere un esame di valutazione finale.

Entrambi i percorsi formativi verranno presentati nel dettaglio direttamente dall’insegnante durante la serata di martedì 11 ottobre alle ore 20.

 

Vedere allegato per maggiori informazioni e costi di partecipazione, oppure contattare il numero 035361974 o l’indirizzo mail segreteria@scuolasvizzerabergamo.it 

CORSO TEDESCO ADULTI 22_23_final

 

 

Altre Attività

I nostri studenti sono ambasciatori dell’arte e della cultura di Bergamo
Adventskalender 2023
Wunderkammer