Nella notte tra domenica e lunedì, Bergamo è stata colpita da un forte temporale che ha interessato in modo grave ampie zone della città, soprattutto i quartieri dove si trova il nostro istituto. Purtroppo la Scuola Svizzera di Bergamo non è stata risparmiata dal maltempo. Forti piogge e masse di fango hanno colpito il nostro edificio scolastico e i danni sono stati notevoli. Le strutture esterne, alcune aule, i mobili e numerosi tappeti sono stati particolarmente danneggiati.
Nonostante l’immensa sfida, il nostro team ha mostrato subito il massimo impegno. Con grande energia e solidarietà, i nostri dipendenti hanno lavorato instancabilmente negli ultimi giorni per ripulire tutti gli spazi della scuola – interni ed esterni – e le attrezzature nelle aule.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno dato supporto e anche ai genitori dei nostri studenti per il grande sostegno. L’edificio è stato ripulito dall’acqua e dal fango, e sono state adottate le prime misure per riparare i danni permanenti causati a spazi e materiali.
Tuttavia, l’opera di ricostruzione è lungi dall’essere completata. Le masse d’acqua, in particolare, hanno lasciato alcune tracce che devono essere rimosse in modo approfondito e definitivo. Ma la nostra fiducia rimane alta: insieme supereremo tutte le sfide. Continuiamo a lavorare alacremente per ripristinare le attività scolastiche, in modo che le lezioni possano presto riprendere a pieno ritmo!