Alla Scuola Svizzera di Bergamo l’arte ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Una materia di studio che introduciamo fin dalla più giovane età, e allo stesso tempo una forma di espressione – proprio come la musica – per dare ai nostri studenti un linguaggio con il quale esprimere le proprie opinioni, il proprio pensiero e la propria creatività.

La nostra Scuola è orgogliosa di essere teatro di lezioni, attività e approfondimenti con tutte le classi di studio, ma è ancora più orgogliosa di poter mostrare – negli spazi comuni dell’edificio – alcune opere d’arte realizzate e donate alla scuola da grandi artisti.

Tra queste, alcune simpatiche illustrazioni realizzate da Bruno Bozzetto – uno dei più eclettici e influenti illustratori italiani di ieri e di oggi. Bozzetto è originario di Milano e si è distinto, durante la sua lunga carriera di oltre 60 anni e che continua ancora oggi, nella realizzazione di oltre 300 prodotti tra cortometraggi, spot tv, serie tv e film di animazione.

Le sue opere sono caratterizzate da uno stile minimal che si concentra più sul contenuto che sull’estetica. Rappresentazioni che permettono di parlare di temi universali con un approccio educativo e attraverso un’ironia sarcastica, che rendono le sue opere adatte sia ad un pubblico giovane che adulto.

Grazie al suo lavoro, Bruno Bozzetto ha inoltre ricevuto 130 riconoscimenti, tra cui il prestigioso Winsor McCay Award, cinque Silver Ribbon Awards, 15 premi alla carriera, una nomination agli Oscar e un Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino.

Ma Bruno Bozzetto non è solo un grande artista, è anche il nonno di una nostra alunna ed un generoso benefattore: in occasione dei 120 e 125 anni della scuola, l’illustratore ci ha infatti fatto dono di alcune tavole in cui  ripensare ironicamente la mucca, animale simbolo per eccellenza della Svizzera.

Questa simpatica mucca, in puro riferimento alla Svizzera, per l’occasione si è vestita come i nostri studenti, per accompagnarli nei momenti di studio e di svago. Vi invitiamo a vedere gli originali affissi alla SSBG, ma nel frattempo vi lasciamo una piccola anticipazione con questa splendida e colorata gallery.

image004 (2) image003 (1) image002 (1) image001 (1) image006