Periodo di pausa didattica, ma la Scuola Svizzera non va in vacanza!

Durante il periodo pasquale, alcuni dei nostri alunni hanno partecipato al primo Spring Camp della SSBG. Il campus – con una formula che coniuga sport, divertimento e apprendimento linguistico – è stato organizzato dalla società sportiva Time 4.2 e si è tenuto a Castione della Presolana.

Ad accogliere i bambini Monica Müller, psicomotricista e insegnante di educazione fisica di grande esperienza, perfettamente bilingue grazie alle origini altoatesine ma da diversi anni trapiantata a Bergamo. Insieme a Monica, gli studenti hanno avuto la possibilità di immergersi nella natura dell’alta valle Seriana alloggiando in una casa circondata da un bellissimo parco, dalle montagne e da diversi campi sportivi.

Tra le attività svolte, roller, nuoto, trekking, hockey, atletica e molto altro. Tra uno sport e l’altro, i bambini hanno avuto anche occasione di migliorare le proprie competenze in tedesco e in inglese: le due lingue sono infatti state praticate anche nei momenti di sport.

<<La combinazione tra lo sport, quindi il divertimento, e l’insegnamento di una lingua straniera è ottimale per un bambino, che può essere motivato da un momento ludico per dare il massimo a livello didattico>> sostiene Monica. Ad ulteriore riprova di questa teoria, condivisa anche da altre insegnanti della SSBG come vi abbiamo raccontato in diversi altri articoli di questo blog, la facilità con cui gli alunni hanno appreso nuovi vocaboli e strutture linguistiche proprio perché inseriti all’interno di attività sportive e di gioco.

E così anche i genitori, soddisfatti dall’esperienza, e dal fitto programma di attività extracurricolari che la SSBG mette in campo per i propri studenti, tanto che la scuola sta già progettando dei Campi estivi e autunnali sul modello di quello offerto durante la pausa pasquale. Continuate a seguire il nostro blog per restare aggiornati sulle prossime date!