Si stanno per concludere i due preziosi anni di collaborazione della professoressa Annegret Nydegger, la docente di matematica che ha accompagnato una evoluzione importante nell’insegnamento di questa materia alla Scuola Svizzera di Bergamo, con il supporto degli altri docenti con cui ha saputo, insieme, creare un gruppo collaborativo e affiatato.

Spesso si tende ad associare la SSBG all’insegnamento delle lingue straniere. È vero, qui le lingue sono importanti e i nostri studenti ne apprendono ben quattro diverse. Per noi sono importanti anche le materie scientifiche, tanto che in questi ultimi anni abbiamo scelto di potenziare l’insegnamento delle materie STEM con laboratori e progetti dedicati, e mettendo in pratica quelle idee che funzionano nell’insegnamento della matematica, secondo gli esperti di didattica, grazie al supporto dei nostri insegnanti e al prezioso contributo della Prof. Nydegger.

Annegret Nydegger arriva alla SSBG come insegnante della scuola secondaria nell’anno scolastico 2021/2022, dopo diversi anni di eccellente lavoro presso la Pädagogische Hochschule Bern. In questa scuola di Alta Formazione, la professoressa è stata docente per le nuove generazioni di insegnanti della Confederazione Svizzera. E non solo: è anche stata coautrice di uno dei mezzi didattici per l’insegnamento della matematica più utilizzati in Svizzera. (mathbuch)

<<Il trasferimento a Bergamo è stata una bella sfida, soprattutto perché la mia famiglia è rimasta in Svizzera. Qui alla SSBG ho trovato un corpo docenti ospitale, curioso e aperto alla collaborazione, che mi ha fatto sentire fin da subito a mio agio>> racconta la professoressa. <<Con l’inizio dei lavori abbiamo scelto di istituire degli incontri mensili con tutti i docenti di matematica. L’obiettivo era quello di creare un dialogo attivo di confronto sulle diverse tematiche dell’insegnamento di questa materia, così da creare una linea comune condivisa da tutti.>> 

Il confronto del corpo docenti si è concentrato principalmente su tre tematiche: 

  1. Rafforzare la metodologia di insegnamento, e quindi di apprendimento, che include la comprensione dei concetti matematici attraverso un approccio pratico, in modo da favorire negli studenti un ragionamento attivo nello svolgimento di un compito e non solamente nella ripetizione pedissequa di esempi preconfezionati. L’utilizzo di materiale pratico come per esempio la tabella delle unità/decine/centinaia favorisce la comprensione (vedi foto sotto).
  2. Insegnare agli studenti il controllo del proprio apprendimento, una metariflessione molto importante per le materie STEM. Lo studente deve essere lui stesso in grado di riconoscere le proprie lacune e i concetti da approfondire che non sono chiari. 
  3. Sviluppare un linguaggio tecnicamente appropriato, coerente e completo. Proprio perché qui la matematica viene insegnata in lingua tedesca, il linguaggio ricopre un ruolo ancora più importante e rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare le competenze linguistiche parlando di compiti matematici.

<<Da qui sono state messe in atto una serie di iniziative coerenti e innovative – continua Nydegger. In primo luogo, è stato raccolto tutto il materiale necessario allo studio della matematica, ordinato e catalogato all’interno della nostra aula di scienze e matematica. Tutti i materiali didattici sono archiviati per tipologia e tematica e possono essere applicati ai diversi percorsi scolastici della Scuola.>> 

Un esempio è la tabella di sistemi numerici che può essere utilizzata dagli studenti della primaria e della secondaria con diverse funzionalità. Presto verrà implementato anche un catalogo online dei materiali, che ogni docente potrà prenotare per la propria lezione. 

Dai confronti tra i docenti di matematica, in questi ultimi due anni scolastici, la Prof. Nydegger ha sviluppato un Mathematik Konzept, ovvero un rapporto di idee didattiche emerse durante gli incontri. Una linea guida sulla quale tutti i futuri insegnanti di matematica alla SSBG potranno basare il loro lavoro. 

Per supportare gli studenti ad apprendere il lessico matematico in lingua tedesca e a trovare dei riferimenti coerenti in lingua italiana, la prof. Nydegger, ha elaborato, supportata dalle colleghe di matematica, della scuola secondaria e interprete, un glossario di 68 pagine. Alla traduzione dei termini ha partecipato con grande entusiasmo anche la nostra Presidente del CdA Elena Legler, da sempre appassionata di matematica. Si tratta di uno strumento davvero utile allo studio, che coadiuva gli alunni in una migliore comprensione di concetti e terminologie la cui traduzione non è sempre letterale. Non da ultimo, supporta in modo concreto lo studio della matematica, sia che i nostri alunni dedicano di proseguire i propri studi in una scuola superiore di lingua tedesca, sia che decidano di frequentare un liceo di lingua italiana dell’area di Bergamo.

Tra i tanti bellissimi progetti realizzati in ambito matematico in questi due anni, merita di essere citato almeno quello svolto nell’aprile 2023. La prof. Nydegger ha ricevuto in visita a Bergamo alcune ex colleghi e colleghe della Pädagogische Hochschule Bern. Insieme ai nostri alunni, nel corso di una settimana-progetto particolarmente intensa di attività legate alla nostra città, il team di docenti ha sviluppato un percorso multimediale in Città Alta. Una mappa dove, ai diversi punti di interesse della nostra città, sono stati collegati esercizi di matematica, che possono essere ancora oggi effettuati sulla piattaforma MathCityMap.eu. Il progetto di MathCityMap.eu è stato poi dedicato agli studenti della quinta primaria e della secondaria della SSBG, fornendo degli spunti pratici che stimolano l’applicazione dei concetti matematici alla vita di ogni giorno.


Il percorso della nostra Annegret Nydegger alla Scuola Svizzera di Bergamo si conclude alla fine di questo anno scolastico e raccontarvi un po’ di quello che ha fatto con e per noi è il nostro modo di ringraziare la professoressa per il suo prezioso contributo e augurarle il meglio per il suo futuro!

Altre Attività

I nostri studenti sono ambasciatori dell’arte e della cultura di Bergamo
Adventskalender 2023
Wunderkammer