Wencke Grunert

Chi entra a far parte della community della Scuola Svizzera di Bergamo entra a far parte di una famiglia… anche dopo la fine della scuola secondaria di primo grado. Durante l’anno scolastico 2023-2024 i nostri ex alunni avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo per la lingua tedesca.

Tedesco: investi sul futuro

Corso di preparazione agli esami Goethe B2-C1 e Deutsches Sprachdiplom DSD II B2-C1 (quadro di riferimento europeo per le lingue).

Questo corso è improntato sull’interazione e orientato al livello di studio di ogni singolo candidato. Per questo motivo le forme didattiche sono quelle meno convenzionali: role play, lavori di gruppo e presentazioni. Verranno trattati argomenti diversi, divisi per livelli, per poter raggiungere il quadro B2 (per chi non ha già ottenuto già la certificazione in terza media) oppure il C1, per chi vuole completare la propria formazione linguistica e/o ha l’intenzione di proseguire gli studi in paesi di madrelingua tedesca. Gli alunni verranno poi indirizzati al livello più consono, deciso non solo in base alle proprie competenze linguistiche, ma anche alle finalità per le quali scelgono di iscriversi ai nostri approfondimenti.

• GIORNO:  lunedì (a partire dal 9 ottobre)
  • ORARIO: 16:00  – 17:00,  60 min
  • RIVOLTO A: ex-alunni SSBG

I corsi di potenziamento sono seguiti dalla prof. Wencke Grunert, insegnante nella nostra scuola da ormai due anni. Tedesca di Amburgo, Wencke ha vissuto la sua infanzia studiando nelle scuole più prestigiose tra Germania, Italia e Danimarca. Ha frequentato le Scuole Germaniche di Milano e di Copenhagen.

Il plurilinguismo e l’interculturalità sono ambiti che hanno avuto una grandissima influenza sulla formazione della prof. Grunert, che osserva: “Sono fermamente convinta che le lingue siano una competenza chiave del mondo. Chi conosce le lingue straniere può trovare impiego in ogni parte del mondo, in ogni settore, può dialogare con diverse culture. Insomma, ha decisamente una marcia in più.

Già docente madrelingua di tedesco in altri istituti della bergamasca e docente di lingua in aziende private, Wencke Grunert è anche tra le promotrici di un gruppo di insegnanti che stanno lavorando per far capire quanto lo studio della lingua tedesca sia importante, soprattutto nel mondo del lavoro.

Due anni fa Wencke Grunert è arrivata alla SSBG per supportare l’insegnante di matematica Annegret Nydegger per lo sviluppo di un progetto su cui la nostra scuola ha molto investito. Ha poi insegnato tedesco, storia dell’arte e scienze in lingua tedesca. A conferma della sua competenza nell’insegnamento, ci piace segnalare l’ottimo risultato ottenuto in chiusura dello scorso anno scolastico. In linea generale abbiamo osservato un incremento estremamente significativo nella partecipazione: tutte le nostre alunne e i nostri alunni del secondo e terzo anno di secondaria di I grado hanno deciso di affrontare gli esami di certificazione Goethe B1 e B2 con una percentuale di successo molto elevata (più dell’80%) per entrambe le certificazioni B1 e B2.

Quest’anno, Wencke Grunert sarà curatrice dell’offerta formativa di potenziamento della lingua tedesca dedicata ai nostri ex alunni e ai loro coetanei di età liceale con una buona base di tedesco. Un’offerta unica, che gli altri istituti superiori della bergamasca non offrono. Per saperne di più, contattate la segreteria della Scuola Svizzera al numero 035361974 o all’indirizzo mail segreteria@scuolasvizzerabergamo.it

Altre Attività

I nostri studenti sono ambasciatori dell’arte e della cultura di Bergamo
Adventskalender 2023